giovedì 27 gennaio 2011

Senza parole

Cosa si può rispondere ad un bambino di cinque anni e mezzo che ti chiede: "mamma tu hai la farfallina o la patata?"..............
io sono rimasta senza parole............

mercoledì 26 gennaio 2011

Mozzarella di bufala party!

Complice una trasferta di lavoro del barbamarito in quel di Eboli, abbiamo organizzato un mozzarella di bufala party con un paio di coppie di amici.
Ci siamo ingozzati di caprese, ricotta, scamorza di bufala fino a scoppiare.....ed ovviamente oggi abbiamo dovuto dar fondo a tutti gli avanzi del party.
Risultato?....siamo riusciti a polverizzare i risultati delle ultime settimane di dieta.
Però che goduria ragazzi, ne è valsa proprio la pena.

sabato 22 gennaio 2011

Risotto con le bietole

Il menu' del pranzo del sabato nella dieta che sto seguendo prevedeva per oggi:

  • ortaggi lessi (carote, fagiolini e simili)
  • 70 gr pane
  • pesce al cartoccio
Dal momento che avevo delle bietole già lessate dalla suocera, e tra l'altro avrei dovuto provvedere al sostentamento della prole che avrebbe certo bisogno della dieta, ma ingrassante, ho deciso di sostituire al pane il riso e agli ortaggi le bietole.
Ho soffritto leggermente in un cucchiaio d'olio la cipolla, il sedano e la carota grattugiati, ci ho tostato il riso, ho sfumato con del vino bianco e poi con il brodo vegetale (io lo preparo con il bimby, è buonissimo e comodissimo) ho lasciato cuocere il riso. A cottura quasi ultimata ho aggiunto le bietole passate. A fuoco spento una spolverata di parmigiano (niente burro, siamo pur sempre a dieta) ed ecco ottenuto un piatto che ha accontentato tutti: i bambini lo hanno divorato, con l'aggiunta di un pò d'olio crudo, io ed il barbamarito abbiamo mangiato un piatto fantastico che ci ha soddisfatti pur essendo decisamente dietetico.
L'orata invece l'ho messa sulla carta forno ed infornata per 25 minuti senza l'aggiunta di olio nè di altro: vi posso garantire che è stata buonissima, i bambini hanno apprezzato anche questa.
Insomma la dieta non deve essere una punizione, con un pò di  varietà  e di fantasia può essere seguita senza troppi sforzi e troppe rinunce.


martedì 18 gennaio 2011

Soddisfazioni

Uno dei desideri espressi a fine anno per il nuovo era di perdere qualche chilo di troppo e fare un pò di attività fisica.
Ebbene da nove giorni ho messo a dieta me e il barbamarito, e i primi risultati già cominciano a notarsi.
Ma non solo: ho rimesso in moto il tappeto che il bm ha acquistato lo scorso anno e non ha mai usato (una volta in un anno equivale a non averlo mai usato)......questa mattina ho bruciato la bellezza di 306 calorie camminando a passo veloce per 40 minuti e 4 km.
Spero di riuscire ad essere costante, almeno per qualche mese!!
Ma la cosa che più mi soddisfa è essere riuscita a dedicare del tempo a me stessa.
Da quando sono nati i miei figli la vita ruota intorno a loro 24 ore su 24. L'unico svago per me era diventato il lavoro: no dico, il lavoro!!!
I bambini certo ti riempiono la vita, ma a volte ti soffocano. Pretendono la tua presenza e la tua attenzione in ogni momento: se dopo una giornata di lavoro, faccende in casa, cucina ecc. ecc. mi siedo sul divano con l'intenzione di rilassarmi qualche minuto, immediatamente arriva il piccolino a saltarmi addosso.
Se qualcuno ti telefona e vorresti chiacchierare, loro cominciano subito ad urlare come matti, a chiederti di tutto in quei pochi istanti, e tu sembri una cretina, cerchi di afferrare quello che ti stanno dicendo al telefono, ma in realtà non senti niente.
Insomma, è giusto dedicarsi ai propri figli, ed io lo faccio, ma ogni tanto bisogna prendersi dei piccoli spazi per se', lasciar perdere il bucato da stendere, da stirare, i letti da rifare, e dedicarsi a qualcosa che ti faccia stare meglio.
Questa mattina Tommy era a casa in convalescenza, ma ho deciso di correre e l'ho fatto, con lui che mi girava intorno chiedendomi di tutto (non so se l'ho già scritto qualche volta, ma non sta mai zitto, a malapena quando dorme).
Penso che il fatto di fare qualcosa per se stessi, aiuti a dedicarsi ai propri figli con più pazienza e tranquillità.

mercoledì 12 gennaio 2011

L'epilogo

Qualche giorno fa barbamamma riceve una telefonata:
"la signora barbamamma?"
"sì"
"siamo i carabinieri della città di a., lei ha denunciato il furto di un'auto?"
"si"
"l'abbiamo ritrovata"
"davvero?"
"sì, bruciata"
"...."
"dovrebbe venire con un carro attrezzi a recuperare la scocca"
"ah......"
Perchè se vi rubano la macchina e ve la demoliscono, dovete pagare un carro attrezzi per recuperarne i pezzi per farli rottamare..........oltre al danno la beffa di dover spendere altri soldi........
Il barbamarito è andato oggi ad a. per recuperare la mia povera macchina che in realtà non è stata bruciata, ma completamente smontata, hanno tolto tutto il motore, gli sportelli, i sedili, le ruote.........in pratica c'era solo la scocca con il parabrezza rotto...........
questo è l'epilogo di questa triste storia.......