mercoledì 20 ottobre 2010

Piccoli cuccioli crescono

Ormai è ufficiale: i miei figli sono cresciuti!
Nelle ultime settimane hanno fatto un deciso passo in avanti, hanno raggiunto un traguardo che anelavo ma che mi sembrava quasi impossibile da raggiungere, dopo innumerevoli tentativi falliti: finalmente SI ADDORMENTANO DA SOLI NEI LORO LETTI!!!!
Sì perchè da quando sono nati, in barba ai consigli di tutti gli esperti, hanno sempre dormito nel lettone con mamma e papà; appena nati perchè allattandoli era decisamente più comodo, man mano che crescevano perchè si erano abituati e avevano paura a starsene nella loro cameretta.
In passato ero riuscita a farli dormire nei loro letti soltanto mettendomi accanto a Jacopo, il più piccolo, finchè non si addormentavano, solo che ero così stanca che puntualmente crollavo prima io. Il risultato era il seguente: il barbamarito dormiva da solo nel lettone, io e Jacopo in un lettino e Tommaso nell'altro, ma di notte quest'ultimo si svegliava e mi chiamava, quindi mi spostavo nel suo letto. Ma poi anche Jacopo si svegliava e dovevo tornare accanto a lui. Insomma un vero incubo, e così alla fine ho desistito e siamo tornati tutti nel lettone. Solo che in quattro non è che sia il massimo della comodità, ed al mattino non è che avessi un'aria così riposata.
Da un paio di settimane a questa parte invece ci ho riprovato: li metto nei loro letti ed io vado nel mio; ogni tanto il piccolino viene da me con le richieste più varie ma io, con tanta pazienza, lo riporto a letto fino a quando (forse stremato) non vi resta.
Tommaso invece mi ha stupita, perchè era un grandissimo fifone e piangeva per la paura, mentre adesso si mette a letto, rimprovera il fratellino per le sue continue fughe e dorme fino al mattino, quando vado a svegliarlo e lui mi dice orgoglioso "mamma sono un vero uomo!".
Jacopo invece di notte spesso si sveglia e mi raggiunge nel lettone, ma penso che a poco a poco perderà anche questa abitudine, diventando un pò più autonomo.
Detto fra noi un pò mi mancano quando mi addormento, ma era un passo necessario per la loro crescita....e per le mie borse ed occhiaie!!!!

Nessun commento:

Posta un commento