martedì 26 ottobre 2010

Uomini ciechi

Dopo pranzo ero intenta a sistemare la cucina ed il barbamarito mi ha chiesto dove avrebbe potuto trovare un deodorante, ed io gli ho risposto genericamente "di là", e lui è andato a cercarlo senza chiedere niente. Subito mi è venuto in mente di scrivere un post per fissare nella memoria questa data storica in cui non mi ha chiesto "di là dove?", ma non ho neanche finito di pensarlo che è arrivata la fatidica domanda.....DOV'E'???
Non c'è niente da fare, è congenito per gli uomini, quando cercano qualcosa, anche se da anni è sempre nello stesso posto, per trovarla devono avere le coordinate geografiche precise, altrimenti non la vedono....

venerdì 22 ottobre 2010

L'acquario


Anche oggi ho voluto condividere con il mondo blog un disegno del mio piccolo Tommy: il suo acquario con lo squalo e i pesciolini.
Sta crescendo in fretta e questo lo si nota anche nei suoi disegni.
Ieri sera ci siamo accorti che dondola il suo primo dentino: lui è molto emozionato nonchè eccitato all'idea di ricevere la visita della fatina dei dentini, mentre a me sembra ieri che quel suo primo dentino è spuntato.
Sembra ieri il giorno in cui è nato, così minuscolo ed indifeso (pesava soltanto 1,790 g) ma allo stesso tempo perfetto, forte e determinato (era soprannominato il palestrato per la struttura fisica, le spalle larghe, i muscoletti ben visibili).
Invece sono passati ben cinque anni e mezzo, è sempre magrissimo, ma perchè corre in continuazione, non sta un attimo fermo, nè tantomeno zitto!
In una delle ultime ecografie prima della nascita aveva la bocca aperta ed il ginecologo mi disse "signora, questo bambino farà il cantante, ha sempre la bocca aperta"...invece io sapevo e temevo che avrebbe preso i geni del suo barbapapà nonchè della nonna winnie e avrebbe parlato in continuazione.........e purtroppo avevo ragione.

mercoledì 20 ottobre 2010

Piccoli cuccioli crescono

Ormai è ufficiale: i miei figli sono cresciuti!
Nelle ultime settimane hanno fatto un deciso passo in avanti, hanno raggiunto un traguardo che anelavo ma che mi sembrava quasi impossibile da raggiungere, dopo innumerevoli tentativi falliti: finalmente SI ADDORMENTANO DA SOLI NEI LORO LETTI!!!!
Sì perchè da quando sono nati, in barba ai consigli di tutti gli esperti, hanno sempre dormito nel lettone con mamma e papà; appena nati perchè allattandoli era decisamente più comodo, man mano che crescevano perchè si erano abituati e avevano paura a starsene nella loro cameretta.
In passato ero riuscita a farli dormire nei loro letti soltanto mettendomi accanto a Jacopo, il più piccolo, finchè non si addormentavano, solo che ero così stanca che puntualmente crollavo prima io. Il risultato era il seguente: il barbamarito dormiva da solo nel lettone, io e Jacopo in un lettino e Tommaso nell'altro, ma di notte quest'ultimo si svegliava e mi chiamava, quindi mi spostavo nel suo letto. Ma poi anche Jacopo si svegliava e dovevo tornare accanto a lui. Insomma un vero incubo, e così alla fine ho desistito e siamo tornati tutti nel lettone. Solo che in quattro non è che sia il massimo della comodità, ed al mattino non è che avessi un'aria così riposata.
Da un paio di settimane a questa parte invece ci ho riprovato: li metto nei loro letti ed io vado nel mio; ogni tanto il piccolino viene da me con le richieste più varie ma io, con tanta pazienza, lo riporto a letto fino a quando (forse stremato) non vi resta.
Tommaso invece mi ha stupita, perchè era un grandissimo fifone e piangeva per la paura, mentre adesso si mette a letto, rimprovera il fratellino per le sue continue fughe e dorme fino al mattino, quando vado a svegliarlo e lui mi dice orgoglioso "mamma sono un vero uomo!".
Jacopo invece di notte spesso si sveglia e mi raggiunge nel lettone, ma penso che a poco a poco perderà anche questa abitudine, diventando un pò più autonomo.
Detto fra noi un pò mi mancano quando mi addormento, ma era un passo necessario per la loro crescita....e per le mie borse ed occhiaie!!!!

lunedì 18 ottobre 2010

venerdì 15 ottobre 2010

Un piccolo artista

Su suggerimento di carpina ho scannerizzato qualche disegno del mio piccolo artista.
Eccone uno





Si tratta di un'isola su cui sono ben visibili un leone, un coccodrillo ed un cane, nonchè la tana di un castoro.
In mare ci sono le boe che galleggiano, i pesci pinna, c'è un pesce martello che ha fatto un salto fuori dall'acqua. E ovviamente gli uccellini volano nel cielo azzurro.
Quando vedo i suoi disegni così ricchi di particolari, di storie (che anche a distanza di tempo ricorda perfettamente) di fantasia, mi vengono gli occhi lucidi, e poi mi chiedo da chi abbia preso la sua indole......di certo non dalla mamma!!!

mercoledì 13 ottobre 2010

E' venuto giù il cielo

Appena uscita dall'ufficio il cielo è diventato completamente nero; neanche il tempo di avviarmi che ha cominciato a piovere così forte che non si vedeva assolutamente nulla....tranne quando il cielo veniva squarciato da terribili fulmini.......inutile dire che non ho mai avuto tanta paura.....l'acqua venuta giù in pochi minuti era così tanta che avevo paura dell'acqua-planning........fortunatamente (e molto lentamente) sono riuscita ad arrivare a casa, a scendere dalla macchina (credo di avere una vera e propria fobia dei fulmini) ed entrare in casa.
Ho trovato i miei cuccioli seduti a colorare: anche loro si sono spaventati per il temporale, ma adesso sono tranquilli. Sono ancora qui accanto a me: Tommy che racconta le sue storie inventate mentre crea un biglietto d'auguri per la sua amichetta che stasera festeggia il compleanno e Jacopo che colora Bob l'Aggiustatutto.
E mi sento fortunata.

venerdì 8 ottobre 2010

Io odio le etichette

Parlo delle etichette adesive.
Ieri ho trascorso l'intero pomeriggio a produrre marmellata di mele cotogne, e per la conservazione ho riciclato i barattoli di miele e marmellate utilizzati nel corso dell'anno. Ho tentato di togliere le etichette mezze scollate con l'acqua calda, ma il risultato è che i barattoli mi si incollano alle mani!!!
Questo mi ha riportato alla mente il giorno in cui ho lavato tutti i servizi di bicchieri della lista nozze: sono rimasta traumatizzata. Su ogni bicchiere c'era un'etichetta ed ovviamente la colla rimaneva tutta attaccata al bicchiere e per toglierla ho dovuto strofinarli tutti con l'acetone, perchè neanche l'alcool riusciva a toglierla.
Ho trovato in ferramenta un prodotto specifico per togliere gli adesivi, ma se qualcuno nella blogosfera conoscesse i produttori di barattoli o di adesivi, potrebbe chiedergli gentilmente di utilizzare una colla idrosolubile? Ne va della salute mentale di molti consumatori.

mercoledì 6 ottobre 2010

IL PRIMO!

Questo è il mio PRIMO post in assoluto!
Oggi finalmente nasce il mio blog, dopo anni di lettura dei blog altrui (soprattutto quello di mia sorella carpina).
E' assolutamente un caso che 6 anni orsono, proprio in questo giorno, ho fatto il mio PRIMO test di gravidanza che annunciava l'arrivo del mio PRIMO figlio, Tommaso . Dopo 13 mesi dalla sua nascita ho fatto il secondo test, che annunciava l'arrivo del mio secondogenito, Jacopo.
Il PRIMO ostacolo da superare per l'apertura del blog è stata la scelta del nome: ci ho pensato davvero a lungo.
Non volevo un nome che facesse pensare subito ad una mamma blogger, ma alla fine ho dovuto cedere. Perchè quando diventi mamma cambi inevitabilmente: parli quasi esclusivamente di bambini, guardi quasi esclusivamente programmi per bambini in tv, e quindi l'ispirazione da dove altro ti può arrivare?
In realtà mi ha in parte ispirato anche la grandissima Sandra Mondaini, perchè essere moglie e mamma è bellissimo e ti riempie la vita, ma te la sconvolge anche.....e chi di noi non pensa ogni tanto CHE BARBA CHE NOIA CHE NOIA CHE BARBA???