sabato 22 gennaio 2011

Risotto con le bietole

Il menu' del pranzo del sabato nella dieta che sto seguendo prevedeva per oggi:

  • ortaggi lessi (carote, fagiolini e simili)
  • 70 gr pane
  • pesce al cartoccio
Dal momento che avevo delle bietole già lessate dalla suocera, e tra l'altro avrei dovuto provvedere al sostentamento della prole che avrebbe certo bisogno della dieta, ma ingrassante, ho deciso di sostituire al pane il riso e agli ortaggi le bietole.
Ho soffritto leggermente in un cucchiaio d'olio la cipolla, il sedano e la carota grattugiati, ci ho tostato il riso, ho sfumato con del vino bianco e poi con il brodo vegetale (io lo preparo con il bimby, è buonissimo e comodissimo) ho lasciato cuocere il riso. A cottura quasi ultimata ho aggiunto le bietole passate. A fuoco spento una spolverata di parmigiano (niente burro, siamo pur sempre a dieta) ed ecco ottenuto un piatto che ha accontentato tutti: i bambini lo hanno divorato, con l'aggiunta di un pò d'olio crudo, io ed il barbamarito abbiamo mangiato un piatto fantastico che ci ha soddisfatti pur essendo decisamente dietetico.
L'orata invece l'ho messa sulla carta forno ed infornata per 25 minuti senza l'aggiunta di olio nè di altro: vi posso garantire che è stata buonissima, i bambini hanno apprezzato anche questa.
Insomma la dieta non deve essere una punizione, con un pò di  varietà  e di fantasia può essere seguita senza troppi sforzi e troppe rinunce.


3 commenti:

  1. prendo appunti per quando la cominceremo pure noi la dieta!! ;)

    RispondiElimina
  2. questa ricetta mi piace proprio...non ho mai fatto il riso con le bietole. ci provo

    RispondiElimina