mercoledì 9 febbraio 2011

Polpette super light?....servite!

Questa mattina c'è stata la "pesa" per la barbacoppia.....ebbene -3 kg ciascuno!!!
Visto che i risultati cominciano ad essere evidenti, continuiamo con la dieta.
Tra le varie alternative del menù del mercoledì ci sono le polpette, ed ho imparato a farle davvero leggere senza perdere assolutamente in gusto.

Ingredienti per due persone:
250 g tritato magro
1 uovo
parmigiano q.b. (poco)
pangrattato q.b. (poco)
prezzemolo
aglio a chi piace (a mio marito no e quindi non lo metto)
pomodorini con buccia (qui dipende da ciò che ho in casa, uso anche i pelati, i pomodorini in scatola, quelli freschi, la passata)
1\2 cipolla

Nel solito cucchiaio d'olio,  io ormai ne uso anche meno, soffriggere la cipolla, (oddio soffriggere è un parolone in così poco olio, diciamo che facciamo insaporire l'olio con la cipolla) ed aggiungere i pomodori o simili e portare a bollore. Nel frattempo preparare le polpette miscelando tutti gli ingredienti, ed aggiungerle al pomodoro quando bolle, aspettare che riprenda a bollire e quindi far cuocere a fuoco lento per 30/40 minuti rigirandole una o due volte.
Io a termine cottura aggiungo una foglia del basilico del mio terrazzo che a fine estate ho lavato e congelato.
Vi assicuro che sono leggerissime e buonissime.

Di solito le mangiamo con il pane e con ortaggi lessi o cruditè, ma siccome ci hanno regalato le rape volete che rinunciamo ad un bel piatto di pasta con cime di rapa???.....GIAMMAI!!!
Quindi niente pane e ci diamo dentro con la pasta.
Buon appetito a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento