lunedì 4 luglio 2011

Ansie mammesche

Lo scorso fine settimana c'è stata la festa patronale della città ed ho portato i bambini, tra le altre cose, alle giostre.
Siamo andati sul BrucoMela e, al momento di salire con il papà, Tommaso, avendo incontrato un suo amico di scuola, ha voluto andarci da solo con lui.
Io ero un paio di posti più avanti con Jacopo, il piccolino, ed ogni tanto mi giravo per vedere come andava: ho visto gli occhi di Tommaso pieni di paura, perchè il bruco ad un certo punto accelera tanto.....beh in quel momento avrei tanto voluto essere elastigirl per potermi allungare e poterlo abbracciare.
In questi giorni ci ho pensato tanto, vederlo impaurito mi ha turbato: è più giusto cercare di proteggere sempre i nostri figli da tutti i pericoli, le fonti di ansia o di paura che ci possono essere o guardarli da lontano e fargliele affrontare? (Anche perchè le ansie e le paure sono spesso più nostre che loro).
Certamente affrontare la paura li fa crescere, ma noi mamme come facciamo a non intervenire?
La scorsa estate siamo stati in montagna e mi sono scoperta una mamma molto ansiosa: la mia amica faceva correre il bambino liberamente per i boschi, mentre io proprio non riuscivo a non tenerli costantemente sotto controllo, vedevo pericoli ovunque.
I miei bambini sono ancora piccoli, ma arriverà molto presto il momento in cui vorranno fare tutto da soli, e non so se sarò pronta a lasciarli andare (sto cercando di prepararmi psicologicamente).

3 commenti:

  1. io penso che sarei proprio come te, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Immagino non sia stato affatto piacevole, e che quando siete scesi dalla giostra, tu te lo sia spupazzato tutto!

    Come dici tu, le paure aiutano a crescere! Sempre entro certi limiti: la giostra era adatta a cuccioli seienni non accompagnati????????????

    bacione!
    carpina

    RispondiElimina
  3. E' vero che i bimbi devono affrontare da soli le proprie paure per crescere e maturare, ma è anche vero che sono piccoli, non vanno lasciati allo sbando.
    La verità, come sempre, sta nel mezzo. Quindi NO da soli nei boschi, ma SI da soli sulla giostrina.
    E noi stringiamo i denti e resistiamo alla tentazione (io non ci sono mai riuscita, predico bene ma razzolo male...)

    RispondiElimina