giovedì 22 settembre 2011

Crostata al cioccolato

Dopo tante richieste ecco finalmente la ricetta della crostata più golosa che ci sia.
Devo fare una premessa: se siete a dieta non proseguite la lettura di questo post.

Ingredienti pasta frolla:

450 g farina 00
200 g burro morbido
200 g zucchero
2 uova
30 g di cacao
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Ingredienti crema al cioccolato:

350 g cioccolato fondente
240 g panna fresca

1 dose crema pasticcera bimby:

1/2 litro latte
4 tuorli
50 g farina 00
100 g zucchero
1 bustina di vanillina

Per prima cosa preparare la pasta frolla perchè dovrà frollare almeno un'ora nel frigorifero.
Setacciare la farina con il cacao e lo zucchero, lavorarla con il burro morbido ed il pizzico di sale, aggiungere le uova ed il lievito e lavorare fino a formare una palla; avvolgere nella pellicola e riporre in frigorifero.

Preparare la crema pasticcera: come avrete capito io la preparo nel bimby, chi non ce l'ha può utilizzare il metodo tradizionale  (lavorare in un pentolino con lo sbattitore i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e la vanillina, piano piano aggiungere il latte tiepido sempre mescolando, mettere il pentolino sul fuoco basso e mescolare fino a quando la crema si sarà addensata, togliere dal fuoco e continuare a mescolare di tanto in tanto fino a quando si raffredda).
In qualunque modo la prepariate, la crema va lasciata raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Preparare la crema al cioccolato: tritare grossolanamente il cioccolato fondente e metterlo in un recipiente resistente al calore.
Portare a bollore la panna e versarla sul cioccolato mescolando finchè non sarà completamente sciolto. Lasciar raffreddare mescolando di tanto in tanto.

A questo punto siete pronti per l'assemblaggio: stendere i due terzi della pasta frolla e foderare una teglia (io uso uno stampo a cerniera diametro 28).
Unire le due creme ed amalgamarle per benino.
Versare il composto così ottenuto nella teglia.
Con la restante pasta frolla formare delle strisce con cui completare la parte superiore della crostata.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.

A questo punto non mi resta che augurarvi buon appetito!

giovedì 15 settembre 2011

Di compleanni e prime volte

Ebbene sì, oggi compio la bellezza (si fa per dire) di 38 anni: troppi per sentirmi ancora una trentenne e pericolosamente vicini ai famigerati 40.
Comunque sono sempre contenta il giorno del mio compleanno: tutti gli anni ricevo un SMS o una telefonata di auguri da amici che non vedo praticamente mai e la cosa mi fa sempre tanto piacere, sapere che anche se non ci si vede da tanto tempo si è sempre nel cuore di persone che sono state importanti in un certo momento della mia vita.
Per festeggiare ho preparato un pensiero d'amore che è sempre una certezza ed una crostata al cioccolato che presto posterò perchè mi è stata richiesta più volte.
Inoltre per chi vorrà venire a casa stasera a farmi gli auguri sto preparando in questo momento un tortino di melanzane, ed una focaccia ai cereali ripiena di speck, rucola e crescenza............quindi chi vuole venire a trovarmi è ben accetto.

Ma oggi non è soltanto il mio compleanno: è stato il primo giorno di Tommy alla scuola primaria!
Io e barbapapà lo abbiamo accompagnato, siamo stati in classe con lui per una mezz'oretta per le presentazioni con la maestra, che è proprio quella che speravo perchè  mi aveva fatto un'ottima impressione all'open day e penso sia quella giusta per mio figlio, che diciamo non è proprio un bambino tranquillo.
Mi ha fatto molta tenerezza vederlo così spaesato, in questa scuola non conosce nessuno perchè abbiamo cambiato circolo rispetto alla scuola dell'infanzia, ma sono certa che in pochissimo tempo si farà tanti nuovi amici, perchè uno dei suoi pregi e la facilità nel socializzare che ha preso dal papà (per fortuna direi!!).

Domani comincerà anche Jacopo, l'ultimo anno di scuola dell'infanzia....sigh.....sono così cresciuti..... ed io  mi sento così vecchia.......

lunedì 5 settembre 2011

Ho deciso di darci un taglio

Nell'ultimo mese ho preso una decisione drastica, ho cambiato una parte importante della mia vita: dopo la bellezza di 15 anni e passa ho cambiato parrucchiere!
Vivo da circa 10 anni a Matera, ma per la mia folta chioma (si fa per dire) sono sempre andata dalla mia fidatissima nonchè bravissima parrucchiera ad Altamura. Solo che l'età avanza e i capelli bianchi aumentano,  il colore bisogna farlo molto più spesso, per cui cominciava a pesarmi un pò fare su e giù.
Lo scorso mese una mia amica mi ha presentato il suo parrucchiere di fiducia in loco ed ho voluto provare a fare il colore da lui, che peraltro usa prodotti assolutamente naturali davvero fantastici.
E così qualche giorno fa ci sono tornata ed ho preso la seconda decisione drastica degli ultimi tempi: CI HO DATO UN TAGLIO




che ne pensate del risultato?