lunedì 23 maggio 2011

Pensiero d'amore

Rieccomi dopo più di un mese!
Sono sempre di corsa, è un periodo pieno di cose da fare in ufficio come a casa e quindi ho trascurato non poco il blog, con qualche capatina nei blog che seguo sempre con affetto.
Riepilogo brevemente gli eventi che hanno tenuto impegnata la barbafamiglia nell'ultimo mese: compleanno del barbamarito (43 primavere!), trasferta in Romagna per la comunione del nostro nipotino, compleanno del barbacucciolo Tommy (6 anni!!!!), comunione del figlio della mia cara amica F., varie ed eventuali.
Il dolce che ha avuto maggior successo in tutti questi festeggiamenti è stato il pensiero d'amore (infatti mi stavo accingendo a scrivere la ricetta ad una mia amica che me l'ha chiesta) chiamato così perchè quando lo mangi hai soltanto pensieri dolci e romantici. Così ho pensato di condividere questa ricetta con tutti coloro che hanno bisogno di affetto, anche perchè la mia blog-sister carpina mi ha fatto notare che ho postato ricette esageratamente dietetiche (con questa mi rifaccio alla grande!!!!)
Purtroppo non ho fotografato nè l'esecuzione nè il risultato finale, quindi lascio spazio alla vostra fantasia.

Ingredienti base:

300 g biscotti al cacao finemente tritati (io uso i pan di stelle)
70 g burro morbido
1 uovo

Ingredienti farcitura

500 g ricotta fresca
150 g zucchero
1 uovo
1 limone grattugiato
150 g cioccolato fondente tritato

Procedimento

Mescolare i biscotti tritati, il burro e l'uovo, formare una palla e mettere in frigo a frollare almeno 1/2 ora.

Intanto mescolare gli ingredienti della farcitura (la parte più laboriosa è tritare il cioccolato, se non si ha a disposizione un robot da cucina, io uso il bimby).

Quindi stendere la base in uno stampo (io ne uso uno a cerniera diametro 28), versarci sopra la farcitura livellandola, ed infornare in forno preriscaldato a 160/170° per 35 minuti e far riposare a forno spento altri 30 minuti.

Il risultato è fantastico, ve lo garantisco.

Se qualcuno lo prova mi faccia sapere com'è, ok?

2 commenti:

  1. squisita!!! io ci metterei anche un pò di canditi tanto per alleggerire il tutto :-)... comunque il nome del solce è sbagliato questo non è un pensier d'amore ma un peccato di gola vero e proprio...buonissimo. Un abbraccio e mi metto tra i tuoi follower

    RispondiElimina
  2. Io aspetto la ricetta della crostata al cioccolato eh!

    RispondiElimina